GLOSSARIO MUAY BORAN
Scuola IN FIERI
Khru Roberto
Fatto da Luca Boschi per dare un promemoria e un accesso più immediato alle terminologie a chi frequenta il corso della scuola IN FIERI
| ARMI | |||
| Madh | Pugni | ||
| Sok | Gomiti | ||
| Kao | Ginocchia | ||
| Tao | Calci | Tiip | Frontali |
| Tae | circolari |
| JOT MUAY | GUARDIE |
| Yeun saam khim | A 3 punti “classica” |
| Yeun som khun | A 2 punti, piedi paralleli |
| Yeun neung khun /Tah khru | A 1 punto, su un piede |
| IANG TAO | PASSI |
| Seub | Passo senza cambio guardia |
| Seua yang | Passo con cambio guardia |
| Salab fan pla | Passo “punto croce” |
| TERMINI GENERICI | |
| Way | Saluto |
| Trong | Diretto |
| Glan | Altezza gambe |
| Lan | Altezza busto |
| Boon | Altezza testa |
| Lob ho | Schivata di busto |
| Kan | Parata |
| Gradot | Saltato |
| Glab | All’indietro |
| Ku | Doppio |
| Say | Sinistro |
| Kua | Destro |
| Rook | Avanti |
| Toi | Indietro |
| Kee | Contrattacco |
| lan tua | colpo generico altezza busto |
| Pan mahd | Alternanza delle mani duranti i passi |
| Yok kao | Alzata del ginocchio nel cambio guardia |
SOK: GOMITI
| CHERN SOK | COMBINAZIONE GOMITI |
| Sok dti | Verticale discendente “pennarello” |
| Sok dtad | Orizzontale“mano al petto” |
| Sok Gnad | Verticale ascendente“pettinata” |
| Sok pung | Diretta avanti |
| Sok gratung | Ascendente verticale all’indietro |
| Sok glab | Girata |
| Sok sab | Verticale discendente“mano in alto” |
| Sok ku (sab) | Doppio sok sab |
| CHERN SOKLunga | COMBINAZIONE GOMITI |
| Sok dnad | Verticale ascendente“pettinata” |
| Sok dtad | Orizzontale“mano al petto” |
| Sok cheng | 45 gradi ascendente |
| Sok tong | 45 gradi discendente |
| Sok glab saab | Dietro verso il basso |
| Sok glab dtad | Dietro orrizontale |
| Sok glab gnad | Dietro verso l’altro |
| Sok sab | Verticale discendente“mano in alto” |
| Sok ku (sab) | Doppio sok sab |
| Sok gratung | Ascendente verticale all’indietro |
| Sok pung | Diretta avanti |
| Sok dti | Verticale discendente“pennarello” |
| Gradot Sok glab | Saltata Girata |
| Gradot Sok sab | Saltata Verticale discendente |
| Gradot Sok dtad | saltata Orizzontale“mano al petto” |
KAO: GINOCCHIA
| CHERN KAO | COMBINAZIONE GINOCCHIA |
| Kao trong | Verticale |
| Kao chieng | Frontale diretta |
| Kao dtad | Circolare orizzontale |
| Kao laa | Orizzontale diretta |
| Kao tii | Laterale verticale“sportellata” |
| Kao kratai | Frontale bassa“lopez” |
| Kao loy | Frontale saltata(gradot kao chieng) |
MAHD: PUGNI
| Mahd Trong | Diretto |
| Mahd Kwang | Gancio |
| Mahd sui | Montante |
THAO: CALCI
| Tiip trong | Frontale diretto |
| Tiip Khang | Frontale diretto |
| CHERN TAE | COMBINAZIONE CALCICircolari |
| Tae trong | Circolare verticale |
| Tae chieng | Circolare a 45° |
| Tae dtad glan | Circolare orizzontale basso |
| Tae dtad lan | Circolare orizzontalemedio |
MEA MAI- LOOK MAI
Insieme delle 15 tecniche fondamentali che formano la Muay thai
| Salab fan pla | Passo punto croce a rompere il braccio sul diretto |
| Pak look toy | “conficcare il paletto”: parata su tea dtad con entrambi i gomiti |
| Mon yan lak | Tiip trong in difesa da calcio circolare |
| Chawa sad hok | Gomito sul petto stesso lato da cui arriva il pugno |
| E-Nao tang grid | Gomito sul petto opposto rispetto al lato da cui arriva il pugno |
| Thaen Kwad Larn | |
| Kwan leaw lung | Calcio alto che viene schivato si colpisce con un tiip all’indietro |
| Sak Puang Malai |
RAM MUAY: DANZA
| Wai khur: wai pra chai paen bin | Mani giunge, ci si inginocchia anticipando di sinitro e si fanno i tre inchini: uno al proprio dio, uno al proprio maestro e uno alla famiglia. |
| Thep Panom |